A Review Of estradizione



L'estradizione non può essere concessa nei casi e per i reati espressamente vietati dalle convenzioni internazionali.

La Corte d’Appello è competente for each il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di induce ostative all’estraneo.

In the event the crime is committed to the detriment of the eu Group, of the foreign state or of a foreigner, the responsible particular person is punished less than Italian regulation, on the request of your Minister of Justice, delivered always that: 1) they is on Italian soil; two) This is a crime for which the penalty is daily life imprisonment, or detention

Anche all'estradizione attiva si applica il principio di specialità. Infine la custodia cautelare disposta all'estero in seguito a una domanda di estradizione del nostro Ministro, è computata ai fini dei termini massima di durata della custodia cautelare e della ingiusta detenzione.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà see it here di durata non inferiore a quattro mesi.

È l'unico strumento for each consegnare un soggetto a un'autorità straniera for each l'esecuzione della pena, appear specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Sottolineiamo nuovamente quanto sia essenziale cercare assistenza legale specializzata quando si affronta una richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti.

Aiding many persons and large companies connect a lot more efficiently and exactly in all languages.

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro 6 check over here mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro official site del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. 

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di treatment penale. In particolare, dalla lettura dell’art- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

Nei casi preveduti dalle disposizioni precedenti, qualora si tratti di delitto commesso a danno delle Comunità europee, di uno Stato estero o di uno straniero, il colpevole è punito a

Un temperamento del principio generale della doppia incriminazione è previsto for each i reati di natura doganale, fiscale o finanziaria, for each i quali si procede all’estradizione anche se la parte richiesta non preveda la medesima configurazione penale di tali fattispecie.

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *